progetti speciali

PAVIMENTI ARTISTICI

mosaico e seminato

progetto creativo che nasce dall'esigenza di elaborare nuovi concetti : unificare due tecniche tradizionalmente storiche e metterle sotto nuova luce.                            l'obbiettivo è di realizzare delle opere pavimentali dall'esclusivo impatto visivo.

manufatti ornamentali dal valore artistico e artigianale unico, caratterizzati da una raffinata ricerca del design.

progetti di max marcelia | tutti i diritti riservati


bozza schematica manuale in scala approssimativa di una porzione del pavimento con l'indicazione della tipologia della tecnica e dei materiali. 

STUDIO DEL COLORE 


MOTIVO: fascia decorativa in mosaico scontornata da una bordura  di filarini tipo rosso collemandina e bianco tipo biancone di verona e botticino. ornato in mosaico bianco (tipo biancone ,botticino) bordato da un filtrino scuro tipo   rosso collemandina su fondo rosso verona.

all'interno del campo il motivo centrale è decorato in mosaico con gli stessi colori della fascia.

CAMPO -interno : seminato (graniglia di marmo) tipo giallo siena

CONTROCAMPO -esterno : seminato (graniglia di marmo) tipo rosso verona e giallo siena

DECORAZIONE PAVIMENTALE

il disegno iscritto nei due assi di simmetria raffigura un quarto della decorazione.

il motivo a mosaico di colore giallo siena è su fondo scuro punteggiato di bianco. i campi chiari sono composti di seminato in marmo di carrara punteggiati di scuro.

 ispirato alla pavimentazione di Palazzo Borghese a Genova

LIBERTY

       mosaico | seminato

decorazione in stile liberty, costituita da un campo di semina policroma, inserito in una fascia perimetrale a mosaico di giallo siena, decorata con ornati neri e bianchi bordati di rosso.

esternamente il mosaico è racchiuso da un controcampo di semina sui toni dal bianco carrara, grigio bardiglio, grigio carnico e nero

studio decorativo per piscina



pavimento in mosaico e seminato

disegno liberty 

il festone in mosaico di marmo è composto di motivi  floreali di colore giallo siena rosso verona e bianco, contornati da un filetto di nero marquina. 

un'elegante decorazione che diventa cornice centrale di una superficie in seminato.  


decorazione floreale che si muove liberamente nella superficie creando andamenti sinuosi e armonici i quali sono particolarmente impreziositi da un gioco di luci e di ombre che tendono a rafforzare gli ornamenti.  

i colpi di luce , di bianco candido e le ombreggiature nere, sono ottenute con tonalità differenti rispetto al rosso per esaltarne la plasticità.      il campo interno e composto di seminato in marmo del colore giallo siena, quello esterno di rosso verona ,giallo siena e rosso collemandina .

progetto di max marcelia , tutti i diritti riservati.